Servizi Residenziali: Comunità alloggio per minori "Nike"

La Comunità alloggio è una struttura residenziale che si propone, con l'adozione della metodologia gestionale comunitaria, di accogliere minori che non possono rimanere in famiglia per situazioni di disagio, causate spesso da disfunzioni del sistema familiare.

La Comunità alloggio deve pertanto offrire al minore un’ulteriore occasione di vita, anche quando riferimenti affettivi e relazionali sono in difficoltà o sono venuti meno a causa di problematiche sovente di difficile spiegazione ed esplicitazione.

Descrizione Completa del Servizio


Servizi Territoriali: Servizio di Educativa e di Assistenza Domiciliare a favore di pazienti psichiatrici

La Soc. Coop. Sociale Pietro Farinato Onlus in quanto Ente iscritto all’Albo Aziendale del PAL presso l’ ASP di Enna, dal luglio 2016, in seguito a stipula di convenzioni, eroga servizi domiciliari (Servizio di Educativa e di Assistenza Domiciliare) a favore di pazienti psichiatrici residenti nel Comune di Barrafranca.

È attraverso un sinergico lavoro di rete con l’equipé del C.S.M. ( Centro di Salute Mentale) di Piazza Armerina, vengono pianificati e realizzati specifici interventi, in relazione a quanto atteso nei Piani terapeutici-riabilitativi individualizzati. A secondo delle specifiche condizioni psicofisiche dei pazienti presi in carico,il servizio prevede l’affiancamento di figure professionali qualificate ovvero Assistente domiciliare o Educatore/ Pedagogista clinico con la supervisione di uno psicologo.

Descrizione Completa del Servizio


Servizi Territoriali: Servizio di “Assistenza all’Autonomia e Comunicazione” e di “Assistenza Igienico Personale” a favore di alunni con disabilità

La Soc. Coop. Sociale Pietro Farinato Onlus iscritta al R.E.C.O. (Registro Comunale degli Organismi del Terzo settore presso il Comune di Barrafranca) previsto dall’art. 26 dellla L.R. 22/86 per i servizi di assistenza domiciliare e scolastica, eroga il Servizio di “Assistenza all’ autonomia e comunicazione” e di “Assistenza igienico personale”.

Il servizio si realizza tramite proposte progettuali individualizzate, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità dell’alunno con disabilità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

Descrizione Completa del Servizio


 CARTA DEI SERVIZI (485 Kb)