Servizi Residenziali: Comunità alloggio per minori "Nike"


La Comunità alloggio è una struttura residenziale che si propone, con l'adozione della metodologia gestionale comunitaria, di accogliere minori che non possono rimanere in famiglia per situazioni di disagio, causate spesso da disfunzioni del sistema familiare.

La Comunità alloggio deve pertanto offrire al minore un’ulteriore occasione di vita, anche quando riferimenti affettivi e relazionali sono in difficoltà o sono venuti meno a causa di problematiche sovente di difficile spiegazione ed esplicitazione.

La Comunità alloggio, quindi, oltre a rappresentare un’occasione socio-riabilitativa nel percorso di vita del minore, può consentire di predisporre un programma, che favorisca il recupero delle competenze compromesse nel soggetto ed il potenziamento di quelle residue.

È nostra piena convinzione che il tipo di riabilitazione da sviluppare nella Comunità alloggio debba aiutare a ricostruire attorno al minore lo spazio necessario per superare il distacco emotivo dal proprio ambiente di vita precedente e di poter vivere nelle migliori condizioni possibili. Pertanto le attività sono organizzate su un modello comunitario di presa in carico globale del soggetto, che parte da un’analisi dettagliata dei bisogni e conduce all’individuazione di una serie di obiettivi attorno ai quali costruire un progetto educativo ed assistenziale, misurabile con adeguati indicatori di verifica attraverso un costante dal “lavoro di rete” con gli Enti Territoriali che, a vario titolo e per mandato istituzionale, si occupano della presa in carico dei minori ( Es. Servizi sociale dell’Ente Locali, Servizi sanitari dell’ Asp ecc…).

La comunità alloggio per minori “NIKE”, tramite l’Ente gestore, è socio CISMAI ( Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento ed Abuso all’Infanzia) e ne rispetta i requisiti strutturali ed organizzativi.
La Comunità ha la specificità di accogliere minori vittime di maltrattamenti (psicologici,fisici,incura,discuria,ipercura) e abusi. Offre quindi una serie di prestazioni aggiuntive a quelle socio-assistenziali di tipo diagnostico e riabilitativo (psicodiagnosi, interventi per la riabilitazione del Disturbo Post Traumatico da Stress, prestazioni specialistiche pediatriche, psicologiche e psicoterapiche) operando in raccordo con i Servizi Sanitari e Sociali Comunali competenti e previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni.

Funzione espletate:

  • protezione efficace ed immediata del minore rispetto ai rischi di ulteriore vittimizzazione;
  • sostegno adeguato del minore nei momenti critici e nelle fasi più delicate del percorso;
  • osservazione del bambino rispetto ai danni fisici e psichici subiti e alle risorse presenti sia a livello individuale, sia a livello relazionale;
  • osservazione e sostegno delle relazioni tra il bambino e i familiari (se non sospese dall’autorità giudiziaria) e della loro evoluzione nel tempo;
  • offerta di esperienze relazionali correttive, adeguate ai bisogni evolutivi del minore; facilitazione alla rielaborazione delle esperienze traumatiche vissute;
  • rinforzo agli interventi dell’equipe psicosociali su minori e genitori; accompagnamento del minore seguente alla valutazione (rientro in famiglia, affido, adozione).

È inoltre presente un servizio di Spazio neutro per incontri genitori-figli: un luogo di incontro per genitori e bambini segnati da storie familiari di violenza e abuso. Il servizio ha l'obiettivo di offrire un luogo tutelato e idoneo a valutare, stabilire o ristabilire la relazione minori-genitori.



 ORGANIGRAMMA (174 Kb)
 CARTA DEI SERVIZI (485 Kb)